Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi
Contesto: A partire da domenica 12 maggio, gli spettatori di Canale 5 potranno nuovamente immergersi nelle meraviglie culturali, spirituali e artistiche di Italia e del mondo, grazie alla nuova edizione de ” Viaggi del Cuore”. Il programma, curato da Don Davide Banzato, si propone di esplorare santuari e pellegrinaggi, offrendo una prospettiva unica sulle tradizioni e la storia di diverse località.
Prima Parte: Il Viaggio Inizia a Trapani
Sottotitolo: La Città dalle Cento Chiese e la Processione della Settimana Santa
Nel primo appuntamento, le telecamere de ” Viaggi del Cuore” si dirigono a Trapani, nota come la città dalle cento chiese. Qui, Don Davide si sofferma sulla celebrazione dei Misteri della Settimana Santa, una processione di 24 ore che coinvolge l’intera cittadinanza.
La Settimana Santa a Trapani è un evento di grande rilevanza, sia dal punto di vista religioso che culturale. Le strade si riempiono di fedeli e curiosi, uniti per assistere alla processione, che si snoda attraverso i vicoli del centro storico, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo.
Misteri della Settimana Santa sono un’antica tradizione, risalente al secolo. Ogni gruppo scultoreo, chiamato “mistero”, rappresenta una scena della Passione di Cristo, realizzata con grande maestria e cura per i dettagli. portatori, vestiti con la tipica tunica bianca, trasportano i misteri sulle spalle, in un’atmosfera di raccoglimento e devozione.
Seconda Parte: Temi di Attualità e Missioni nel Mondo
Sottotitolo: Chiara Amirante, Don Stefano Stimamiglio e Missioni Don Bosco
Oltre alla scoperta di luoghi di fede e spiritualità, ” Viaggi del Cuore” si propone di affrontare temi di attualità e di interesse sociale. In ogni puntata, saranno presenti Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, e Don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, per discutere e approfondire argomenti rilevanti per la società contemporanea.
Un’altra importante novità di questa edizione è la collaborazione con Missioni Don Bosco, che si occuperà di presentare la situazione in cui i Salesiani operano da sempre in prima linea, in diversi paesi nei vari continenti. Grazie a questa collaborazione, gli spettatori potranno conoscere da vicino le attività e i progetti dei Salesiani nel mondo, in ambiti come l’educazione, la formazione professionale e l’assistenza ai più bisognosi.
” Viaggi del Cuore” è ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore per Me Production, con produzione esecutiva Mediaset a cura di Consuelo Bonifati. Il programma gode del patrocinio della Santa Sede, con il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. La nuova edizione si preannuncia quindi ricca di novità e approfondimenti, pronta a coinvolgere e appassionare il pubblico di Canale 5.