Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi
Nel weekend a Luras, in Gallura, le ricerche di Michael Frison, un ragazzo di 25 anni di nazionalità inglese scomparso il 13 luglio mentre si trovava nelle campagne di Valdicorru, vicino a Luogosanto, proseguono senza sosta. Le autorità stanno impiegando risorse e mezzi specializzati per cercare tracce del giovane.
Impegno delle autorità e dei volontari
Le operazioni di ricerca, coordinate da Sar , coinvolgono diverse unità specializzate tra cui i vigili del fuoco con unità di terra provenienti da varie parti della regione, droni, specialisti dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, unità cinofile e esperti di topografia applicata al soccorso. A supporto si uniscono i reparti specializzati dei Carabinieri con i Cacciatori di Sardegna, la Guardia di Finanza con il nucleo Soccorso Alpino e il Corpo del Soccorso Alpino Sardo con mezzi logistici e unità di terra. Inoltre, diverse squadre di volontari locali si stanno mobilitando per contribuire alle ricerche, tra cui la Protezione Civile Alta Gallura e di Perfugas.
Crescente preoccupazione dei familiari
La madre di Michael, Cristina Pittalis, si trova a Luras da giorni, partecipando attivamente alle ricerche del figlio. La famiglia è cresce la preoccupazione per le condizioni di salute del ragazzo, noto per essere un appassionato escursionista esperto di ambienti estremi. Secondo quanto riportato dagli amici presenti al momento della scomparsa, Michael si sarebbe allontanato volontariamente dal campeggio tra Luras e Luogosanto in uno stato confusionale. Il giovane è alto 1,70 metri, pesa circa 60 chili anche se potrebbe essere dimagrito, e presenta diversi tatuaggi su caviglie, addome e spalla destra.
Le operazioni di ricerca per ritrovare Michael Frison continuano senza sosta, con l’impegno delle autorità, delle unità specializzate e dei volontari locali. La speranza è che il giovane venga trovato al più presto sano e salvo, mentre la preoccupazione per la sua incolumità cresce tra i familiari e chi lo conosce. Resta quindi un’attesa piena di apprensione per il ritrovamento del ragazzo scomparso.