Ultimo aggiornamento il 1 Gennaio 2024 by Redazione
Topolino e Minnie: personaggi famosi diventano di dominio pubblico
Topolino e Minnie, i celebri personaggi di Walt Disney, sono tra i protagonisti più famosi delle opere protette da copyright pubblicate nel 1928. Da oggi, dopo 95 anni, queste opere entrano nel dominio pubblico, consentendo la possibilità di rifare personaggi e storie senza richiedere il permesso.
Tigro si unisce a Winnie the Pooh nel sequel “Winnie the Pooh: Blood and Honey”
Il 1 gennaio, anche Tigro, il simpatico personaggio di Winnie the Pooh, verrà “liberato” e potrebbe presto riunirsi all’orsetto nel sequel del film “Winnie the Pooh: Blood and Honey”. In questa nuova avventura, il tenero orso diventa un mostro armato di mazza, in un inaspettato genere “slasher”.
Altri titoli che diventano di dominio pubblico
Oltre ai celebri personaggi di Topolino, Minnie e Tigro, ci sono molte altre opere che entrano nel dominio pubblico. Tra queste, troviamo la versione teatrale di “Peter Pan” di J.M. Barrie, il romanzo di D.H. Lawrence “Il ragazzo che non voleva crescere”, “L’amante di Lady Chatterley” e “Orlando: A Biography” di Virginia Woolf, il libro illustrato di Wanda Gág “Millions of Cats” e molti altri. Questo apre nuove possibilità creative per artisti e autori che potranno reinterpretare e rielaborare queste opere senza richiedere autorizzazioni.