LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

2 Danza a Lanuvio aperte le iscrizioni al concorso Premio Iuno Sospita 1 2 Danza a Lanuvio aperte le iscrizioni al concorso Premio Iuno Sospita 1

Ultimo aggiornamento il 3 Luglio 2025 by Emiliano Belmonte

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare la danza nella suggestiva cornice lanuvina

Tutto pronto a Lanuvio per la prima edizione del “Premio Iuno Sospita”, concorso nazionale di danza che si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2025 nella splendida Villa Sforza Cesarini, perla storica e culturale dei Castelli Romani. L’iniziativa, promossa dal Comune di Lanuvio con il contributo della Regione Lazio, rientra nel progetto “Villa Sforza tra mito e realtà”, volto a valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio.

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Danza, diretto da Floriana Galieti, e si propone come un’occasione unica per far emergere i giovani talenti della danza italiana, creando un ponte tra formazione, espressività artistica e promozione del territorio.

Il programma del Premio Iuno Sospita 2025

L’evento si aprirà mercoledì 3 luglio alle ore 19:00 con le prove dei concorrenti, aperte gratuitamente al pubblico.

Giovedì 4 luglio alle 20:30, spazio alla cultura con la presentazione del volume
“Didattica della danza classico-accademica. Linee metodologiche e testo programmatico per il I, II e III corso”, scritto da Lia Calizza e Gerardo Porcelluzzi. A moderare il dialogo sarà Floriana Galieti. Subito dopo, alle 21:00, il palco si animerà con le prime esibizioni del concorso.

Il gran finale è previsto per venerdì 5 luglio alle 21:00 con la serata di gala, durante la quale si svolgeranno le premiazioni e si esibiranno gli allievi del Centro Culturale Danza.

Un progetto che unisce arte, territorio e giovani

Il Premio Iuno Sospita rappresenta una nuova tappa nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della nostra città – ha dichiarato il Vicesindaco Valeria Viglietti –. Villa Sforza si conferma luogo di ispirazione e bellezza, capace di coniugare tradizione e innovazione. La danza, in particolare, è un linguaggio universale che parla al cuore: sarà emozionante vedere i giovani talenti esprimersi in un contesto così ricco di storia e suggestione”.

Informazioni utili

  • Ingresso gratuito per disabili, accompagnatori e bambini sotto i 6 anni.

  • I biglietti per il 4 e 5 luglio sono disponibili in loco oppure prenotabili ai numeri:
    📞 348 3354825392 4816133
    📧 premioiunosospita@gmail.com

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use