Gloria la serie: Rai interviene sulla censura di un bacio gay

Gloria la serie Rai intervien Gloria la serie Rai intervien
Gloria la serie: Rai interviene sulla censura di un bacio gay - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Accusa di censura nei confronti della Rai: un bacio coperto da un bollino nero

La Rai, la rete di servizio pubblico italiana, è al centro di un’accusa di censura dopo che un bacio tra due uomini è stato coperto da un bollino nero in una piccola anticipazione pubblicata su Rai Play. Questo gesto ha suscitato indignazione sul web, poiché non è la prima volta che una scena del genere appare in una serie o in un film Rai. Molti hanno incolpato la nuova gestione della rete pubblica per aver imposto regole più rigide, soprattutto dopo il recente caso Ghali.

Tuttavia, la Rai ha smentito l’accusa di censura, spiegando che il bacio non è stato coperto intenzionalmente da un bollino nero, ma da un cappello che era già previsto nella scena. Quindi, secondo la Rai, si tratterebbe di un malinteso. La rete ha dichiarato: “Quando un incolpevole cappello di scena diventa un bollino nero, ecco scoppiare l’allarme censura. Il presunto ‘bacio censurato’ è la scena in cui l’attrice protagonista sta officiando il matrimonio tra due attori, uno dei quali indossa una divisa con relativo cappello. Quindi nessuna censura, ma solo un movimento di scena”.

Il mistero dietro la scelta di nascondere il bacio

Resta comunque il dubbio se nascondere il bacio sia stata una scelta voluta o no. È strano che in una serie, soprattutto durante un momento così importante come un matrimonio, venga “nascosta” una scena del genere. La motivazione dietro questa scelta di sceneggiatura rimarrà quindi un mistero.

“Gloria”: la nuova serie Rai con Sabrina Ferilli

La nuova serie Rai, intitolata “Gloria” e interpretata da Sabrina Ferilli, debutterà il 19 febbraio e sarà composta da tre episodi. La regia è di Fausto Brizzi e nel cast ci sono anche Massimo Ghini, Sergio Assisi e Emanuela Grimalda.

La protagonista, Gloria Grandi (interpretata da Sabrina Ferilli), è una famosa diva del cinema italiano convinta che il suo talento sia sprecato nelle serie televisive. Decide quindi di abbandonare quel mondo e si ritrova a fare spot pubblicitari. Saranno il suo ex marito (interpretato da Sergio Assisi) e sua figlia (interpretata da Martina Lampugnani), insieme al suo manager, a cercare di aiutarla a risollevarsi. Per farlo, avranno un’idea geniale ma non del tutto nobile: utilizzare “il marketing del dolore”, ovvero sfruttare la sofferenza per ottenere visibilità sui social media.

Sabrina Ferilli, che ha presentato la serie anche sul palco di Sanremo, ha dichiarato di essersi divertita molto ad interpretare questo personaggio, che in molti aspetti le somiglia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use