Camila Cabello rivela la tracklist di ‘C, XOXO’: un’ode a Miami con collaborazioni stellari

Camila Cabello Rivela La Track Camila Cabello Rivela La Track
Camila Cabello rivela la tracklist di 'C, XOXO': un'ode a Miami con collaborazioni stellari - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Giugno 2024 by Francesca Monti

La cantante cubano-americana Camila Cabello ha recentemente svelato la tracklist del suo prossimo album, “, XOXO”, in uscita il 28 giugno e già disponibile per il pre-order. Questo nuovo lavoro discografico vede la partecipazione di artisti di spicco come Drake, Lil Nas , JT delle City Girls e Playboi Carti.

“, XOXO”: un album scritto a quattro mani con El Guincho

Il nuovo album di Camila Cabello, “, XOXO”, è il risultato di una stretta collaborazione con il produttore esecutivo El Guincho, noto per aver lavorato con Rosalìa, FKA Twigs e Frank Ocean. ‘album è stato co-prodotto da Jasper Harris, che ha lavorato con Doja Cat, Lil Nas e Jack Harlow.

In un’intervista a Billboard, Camila ha descritto il suo nuovo album come una “lettera d’amore” a Miami, la città in cui è cresciuta e che ha osservato con “un binocolo e un’attenzione estrema”. Il suono dell’album, ha spiegato, “sembra un’opera d’arte di Miami“.

La trasformazione di Camila: una nuova immagine per una nuova era

Con “, XOXO”, Camila Cabello ha deciso di abbracciare una nuova immagine, più audace e disinvolta. “La voce che ho trovato con questo mio nuovo album ha questa vibe da grande baddie”, ha detto la cantante. “Questa nuova prospettiva include anche prendermi dei rischi, fregarmene e fare quel che voglio”.

La trasformazione di Camila non si limita alla musica: la cantante ha anche deciso di cambiare look, tingendosi i capelli di biondo. “Riguardo ai miei capelli, mi sono chiesta: ‘Come faccio a dire alla gente, visivamente, che questa è la mia nuova Era?'”, ha spiegato. “A volte c’è bisogno della fisicità per far capire: ‘Oh, questa è una cosa nuova, un nuovo personaggio'”.

Collaborazioni d’eccezione: Drake, Lil Nas e Playboi Carti

“, XOXO” vede la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti della musica contemporanea. In particolare, Drake ha collaborato con Camila in due tracce, “Hot Uptown” e “Uuugly”. La collaborazione con il rapper canadese è nata alle Isole Turks e Caicos alle Bahamas, dove Camila ha fatto ascoltare a Drake il suo nuovo album. “Gli è piaciuto molto”, ha raccontato la cantante. “Ha avuto l’idea di una canzone intitolata ‘Hot Uptown’, e il suono mi ha subito riportato in città, a Miami“.

‘album include anche collaborazioni con Lil Nas nel singolo già edito “HE KNOWS”, con JT delle City Girls e Playboi Carti nella hit ” Luv It” e con Yung Miami nella traccia “Dade County Dreamin”.

“, XOXO”: la tracklist completa

Ecco la tracklist completa di “, XOXO”, il nuovo album di Camila Cabello:

Camila Cabello: una carriera costellata di successi

Nata a Cuba e cresciuta a Miami, Camila Cabello è una delle popstar di maggior successo della sua generazione. Le sue hit, come “Havana” e “Señorita”, hanno generato miliardi di stream su Spotify e le hanno permesso di ottenere numerosi dischi di platino e d’oro in Italia e nel resto del mondo.

Dopo due album come membro della girlband Fifth Harmony, Camila ha debuttato da solista nel 2017 con l’album “Camila”. Nel 2018, è diventata la prima artista latina ad aprire la cerimonia dei Grammy Awards con la sua hit “Havana”, al fianco di Ricky Martin e J Balvin. Nel 2019, la sua hit “Señorita” con Shawn Mendes ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo, facendo da apripista al suo secondo album “Romance”.

Nel 2021, Camila ha pubblicato il singolo “Don’t Go Yet”, tra i brani più trasmessi dalle radio italiane in quell’anno, e la mega hit “Bam Bam” con Ed Sheeran, singolo apripista del suo terzo album “Familia”. A gennaio 2024, Camila ha fatto la sua apparizione al Sundance Film Festival nello Utah per festeggiare l’uscita del biopic Rob Peace, in cui recita al fianco di Mary J. Blige e Chiwetel Ejiofor.

In attesa dell’uscita di “, XOXO”, i fan di Camila Cabello potranno vederla esibirsi sul palco del famoso festival Rock in Rio a Lisbona il 23 giugno e su quello del Glastonbury in Gran Bretagna il 26 giugno.