Daniel Brühl, dalla pista alla passerella: nel cuore di Karl Lagerfeld

Daniel Bruhl dalla pista alla Daniel Bruhl dalla pista alla
Daniel Brühl, dalla pista alla passerella: nel cuore di Karl Lagerfeld - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Contesto: Daniel Brühl, attore di fama internazionale, si è calato nei panni di Karl Lagerfeld nella serie Becoming Karl Lagerfeld, in uscita su Disney+ il 7 giugno. In questa rielaborazione, esploreremo il percorso di Brühl per interpretare il leggendario stilista e il suo approccio alla moda.

Parte 1: Daniel Brühl e l’ascesa di Karl Lagerfeld

Daniel Brühl, nato a Barcellona nel 1978 e cresciuto a Colonia, ha avuto una carriera stellare nel mondo del cinema. Dall’esordio internazionale con Good Bye Lenin! nel 2003, all’ingresso a Hollywood con Bastardi senza gloria nel 2009, fino a interpretare Niki Lauda in Rush nel 2013, Brühl ha dimostrato il suo talento in ruoli vari ed impegnativi. Nel 2024, l’attore sarà protagonista di due produzioni: Race for Glory – Audi vs. Lancia, film di Stefano Mordini sul campionato di rally del 1983, e Becoming Karl Lagerfeld, serie tv in sei episodi che ripercorre l’ascesa del celebre stilista.

‘interpretazione di Karl Lagerfeld

In Becoming Karl Lagerfeld, Daniel Brühl ha dovuto abbandonare la propria comfort zone per interpretare il Kaiser della moda. Il personaggio di Lagerfeld, all’epoca sconosciuto, era un designer di 38 anni, barbuto, fuori dal coro e con un look inconfondibile. La serie riavvolge il nastro al 1972 e mostra l’ascesa di Lagerfeld, in contrasto con l’eleganza nonchalante di Yves Saint Laurent, couturier di punta del momento e suo amico-rivale.

Brühl ha offerto un’interpretazione fedele e istintiva di un Lagerfeld inedito, mettendo in luce i suoi aspetti più intimi, come il legame con la madre e il rapporto con Jacques de Bascher, il compagno e amante di Saint Laurent. ‘attore ha dato un volto alle debolezze e fragilità di Lagerfeld, andando oltre la facciata.

Parte 2: ‘approccio di Daniel Brühl al personaggio di Karl Lagerfeld

Per prepararsi al ruolo, Daniel Brühl ha seguito un percorso intenso e approfondito. Ha preso lezioni di disegno, imparando a schizzare collezioni di moda, e ha studiato il mestiere presso la maison Chloé. Inoltre, ha affittato un appartamento a Parigi, nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, circondandosi dei luoghi preferiti di Lagerfeld.

La ricerca della verità

Brühl ha cercato di comprendere chi fosse Lagerfeld prima di diventare famoso. ‘attore ha descritto Lagerfeld come un uomo sfaccettato e di grande spessore culturale: designer, fotografo, appassionato di libri e letteratura. Per cogliere l’essenza del personaggio, Brühl ha guardato film, letto libri e ascoltato la musica preferita di Lagerfeld, cercando di nutrirsi di tutto ciò che potesse averlo ispirato.

Nonostante le biografie contraddittorie, Daniel Brühl ha cercato la sua verità, seguendo l’istinto e aggiungendo qualcosa di suo al personaggio. Ha immaginato Lagerfeld come un essere umano, capace di provare emozioni ed esprimerle, almeno davanti alla sua ristretta cerchia di familiari e amici.

Il rapporto con la moda

Il rapporto di Daniel Brühl con la moda risale alla sua infanzia, quando apprezzava le camicie e le scarpe fatte su misura. ‘attore ha sempre provato grande rispetto per il settore della moda, soprattutto grazie all’amicizia di lunga data con Alessandro Sartori, direttore artistico di Zegna. Brühl ha sottolineato come la moda sia un continuo reinventarsi, in cui lo spirito del tempo viene catturato e tradotto in collezioni ogni sei mesi.

Interpretare un genio del fashion system come Karl Lagerfeld è stata una sfida per Daniel Brühl, che si è immedesimato nel personaggio attraverso un percorso lungo e impervio. Tuttavia, l’attore ha creduto nel suo lavoro e si è calato nei panni del Kaiser della moda, offrendo un’interpretazione sincera e profonda.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use