Il colpo di fulmine inaspettato e l’amore eterno tra Giulia Berdini e Franco Di Mare

Il colpo di fulmine inaspettat Il colpo di fulmine inaspettat
Il colpo di fulmine inaspettato e l'amore eterno tra Giulia Berdini e Franco Di Mare - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 19 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

‘incontro a Saxa Rubra, la pizza, il Lonfo di Fosco Maraini e l’amore che non svanisce

Giulia Berdini e Franco Di Mare si sono incontrati per la prima volta a Saxa Rubra, dove lei lavorava come responsabile catering del bar interno. Lui, da buon napoletano, l’ha invitata a mangiare una pizza e dieci giorni dopo quel primo invito, è scattato il colpo di fulmine. “Sono stata colpita dal suo potere magnetico, folgorante. Da allora ogni giorno mi ha insegnato qualcosa, soprattutto ad ascoltare gli altri e a moderare l’irruenza a favore dell’attenzione al mondo che mi circonda”, ha raccontato Giulia Berdini in un’intervista al Corriere della Sera.

‘amore tra i due è cresciuto giorno dopo giorno, anche grazie alla condivisione di interessi e passioni comuni. Franco Di Mare, ad esempio, era un grande appassionato di letteratura e poesia e non perdeva occasione per declamare i suoi autori preferiti. Giulia Berdini ricorda con particolare emozione il momento in cui lui le ha letto “Il Lonfo” di Fosco Maraini: “Come mai avrei pensato di innamorarmi di un uomo che al primo appuntamento mi declama ‘Il Lonfo’ di Fosco Maraini”, ha detto con un sorriso.

‘amore tra Giulia Berdini e Franco Di Mare è stato un amore forte, profondo, totalizzante. Un amore che non è svanito nemmeno di fronte alla malattia e alla morte. “Spero di aver portato gioia nella sua vita e di averlo sostenuto quando ne ha avuto bisogno”, ha detto Giulia Berdini, che ha ricevuto la proposta di matrimonio da Franco Di Mare a Capodanno del 2023 e ha pronunciato il suo “sì” due giorni prima della morte di lui.

Le nozze due giorni prima di morire e il ricordo più bello di Giulia Berdini

La cerimonia civile, i testimoni, le sorelle di Franco Di Mare e l’amore che non muore

Giulia Berdini e Franco Di Mare si sono sposati con rito civile nella loro casa sulla Cassia, a Roma, due giorni prima della morte di lui. A fare da testimoni, Gino e Stella, rispettivamente fratello e figlia dello sposo, l’amico-agente Jean Pierre el Kozeh e un’amica della sposa. Presenti alla cerimonia anche Lucia e Sara, le due sorelle dell’ex inviato di guerra ucciso da un mesotelioma.

La cerimonia è stata un momento di gioia e di amore, nonostante la consapevolezza della malattia e della morte imminente di Franco Di Mare. “Franco ha diviso la mia vita in due: c’è un prima e un dopo di lui. È stato un compagno che mi ha avvolta con il suo amore, che mi ha protetta senza mai soffocarmi e mi ha supportato, facendomi avere più fiducia in me stessa. Sapendo anche mitigare i miei difetti”, ha raccontato Giulia Berdini, che ha condiviso con il Corriere della Sera il ricordo più bello del marito: “Convinto che dormissi, mi ha sussurrato all’orecchio quanto mi amasse e quanto fossi importante per lui”

‘amore tra Giulia Berdini e Franco Di Mare non muore, nonostante la morte. La giovane vedova, infatti, ha deciso di portare avanti la memoria e l’eredità del marito, anche attraverso la fondazione di un’associazione a suo nome. “‘amore che ho provato per Franco è un amore che non muore, che continua a vivere dentro di me e che mi spinge a fare del bene, a…

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use