“Io canto family: la quarta puntata del talent show musicale di Canale 5”

22Io Canto Family La Quarta Pu 22Io Canto Family La Quarta Pu
"Io canto family: la quarta puntata del talent show musicale di Canale 5" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2024 by Francesca Monti

Contesto: Questa sera, alle 21.30 su Canale 5, andrà in onda la quarta puntata di Io canto family, il talent show musicale condotto da Michelle Hunziker che vede protagonisti giovanissimi cantanti accompagnati sul palco da genitori e nonni con cui hanno un legame speciale. In questa puntata, i nove concorrenti ancora in gara si sfideranno in nuove manches votate da giudici e pubblico in studio per assicurarsi un posto nella finale del 12 giugno.

concorrenti della quarta puntata

Ancora nove coppie in gioco per questa quarta puntata di Io canto family: tra queste, ci sono Alessandro Bruco e il nonno Antonio, Giulia Ghirlanda e la madre Alessandra, Diletta e Marco Genovese, padre e figlia, Grace Cuomo e la madre Joanna, Sara Gigliotta con il padre Davide, Carlotta ’Amico e la madre Erika, Marika Graziano con il padre Alessandro, Daniel Musa e la madre Giorgia, e Sofia Pighi con il padre Cristian.

Ogni coppia è capitanata da un giudice: Iva Zanicchi segue Alessandro Bruco e il nonno Antonio e Giulia Ghirlanda con la madre Alessandra, Benedetta Caretta segue Diletta e Marco Genovese, Anna Tatangelo segue Grace Cuomo con la madre Joanna e Sara Gigliotta con il padre Davide, Mietta segue Carlotta ’Amico con la madre Erika e Marika Graziano con il padre Alessandro, Fausto Leali segue Daniel Musa e la madre Giorgia, e infine Cristina Scuccia segue Sofia Pighi con il padre Cristian.

Nelle prime tre puntate, tre coppie sono state eliminate: Aurora Cavese e la madre Daniela, Chiara Orlando e il padre Michele, e Irene Bucci con il padre Maurizio.

Nuove manches votate da giudici e pubblico in studio

giovani cantanti si sfideranno anche questa sera in nuove manches per assicurarsi un posto nella finale di Io canto family, in onda mercoledì 12 giugno in prima serata. Nella prima manche, ogni coppia si esibirà con il familiare che li accompagna, mentre nella seconda ogni coppia eseguirà la propria performance insieme con il proprio caposquadra.

Alla fine di ogni manche, la performance verrà giudicata dai quattro giudici: Al Bano, Claudio Amendola, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, ai quali si aggiunge Chiara Tortorella, speaker di R101, la radio ufficiale del programma. Ma anche il pubblico in studio avrà un ruolo importante, poiché le 100 persone che lo compongono potranno ribaltare la classifica con il proprio voto. Alla fine, a essere eliminata sarà la coppia che otterrà il punteggio più basso.

Le curiosità sul programma

Io canto family va in onda per cinque puntate, ma dal 22 maggio è presente anche nel daytime con la formula Io canto family pillole, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.40 circa. La sigla del programma, We are family delle Sister Sledge, viene eseguita dal vivo dalla band presente in studio, diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle, con la regia di Roberto Cenci.

Nella seconda puntata, inoltre, la giuria ha subito un cambio: Al Bano, impossibilitato a partecipare, è stato sostituito dalla figlia Jasmine Carrisi.

Un esperimento riuscito

Io canto family è nato come spin-off di Io canto, tornato in onda dopo 10 anni di stop con il titolo Io canto generation. Questa costola “family” è un esperimento voluto da Mediaset, che potrebbe ripetersi anche nella prossima stagione.

Sul piano degli ascolti, la media delle prime puntate è di circa 2,5 milioni, in linea con la media di rete. Inoltre, il programma è caratterizzato dai buoni sentimenti: i concorrenti non litigano, ma cantano, si divertono e cercano di aggiudicarsi il montepremi di 50.000 euro.

Un prodotto per famiglie, diverso da quelli offerti negli ultimi mesi, che tra **Grande Fratello e