La serie su Mussolini arriva negli USA: Mubi acquista “M. Il figlio del secolo”

Screenshot 2025 05 19 131259 Screenshot 2025 05 19 131259

Ultimo aggiornamento il 19 Maggio 2025 by Emiliano Belmonte

La serie “M. Il figlio del secolo”, tratta dai romanzi di Antonio Scurati, sbarca negli Stati Uniti e in America Latina grazie alla piattaforma Mubi, che ne curerà la distribuzione internazionale.

La serie su Benito Mussolini, tratta dal bestseller di Antonio Scurati, si prepara a conquistare il pubblico internazionale. La piattaforma Mubi ha infatti acquisito i diritti di distribuzione di “M. Il figlio del secolo”, portandola negli Stati Uniti, in America Latina, Belgio, Lussemburgo, Turchia, India e Nuova Zelanda. Una svolta inattesa per una fiction italiana di forte impatto storico e politico, attualmente in onda su Sky e Now.

Wright: “Raccontare carisma e caos nello stesso uomo”

Il regista John Wright, autore della serie, ha commentato con entusiasmo l’accordo con Mubi:
“Questa serie è stata l’occasione per esplorare come carisma e caos possano coesistere nello stesso uomo”, ha detto, riferendosi alla complessa figura di Mussolini. Ha elogiato in particolare la performance di Luca Marinelli, protagonista assoluto:
“Marinelli dà vita al magnetismo e alla pericolosa instabilità del Duce in modo terrificante. È stato un privilegio lavorare con lui”.

Un personaggio scomodo che divide il pubblico

Nonostante il successo in patria, la distribuzione internazionale della serie non è stata immediata. Wright aveva rivelato al Financial Times che alcune piattaforme si erano rifiutate di acquistare la fiction, definendola “controversa”. La sua replica è diventata virale:
“Da quando l’antifascismo è controverso?”, aveva dichiarato, alimentando un dibattito acceso sull’opportunità di trasmettere la serie in mercati internazionali.

Da serie TV a caso mediatico internazionale

Secondo Nils Hartmann, dirigente Sky, la serie ha superato i confini del piccolo schermo:
“È diventata un evento mediatico, culturale e di costume. Si parlava ovunque di ‘M’, anche da chi non l’aveva vista”, ha raccontato. Il suo impatto ha generato curiosità anche tra il pubblico estero, spingendo Mubi a scommettere sul titolo.

Mubi punta su Marinelli: arriva una rassegna dedicata all’attore

Non solo “M. Il figlio del secolo”. La piattaforma Mubi ha annunciato anche una rassegna tematica dedicata a Luca Marinelli, dal titolo “A cura di Luca Marinelli”, disponibile dal 3 giugno 2025. L’iniziativa raccoglierà alcuni dei film più rappresentativi dell’attore, da “Martin Eden” a “Non essere cattivo”, per raccontarne la versatilità e la forza interpretativa.

Luca Marinelli, ormai considerato uno degli attori italiani più talentuosi e riconosciuti a livello internazionale, è al centro di un progetto di valorizzazione che lo conferma come volto simbolo del cinema italiano contemporaneo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use