“Sexy Shop di Fedez: accuse di plagio e somiglianze con la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira”

22Sexy Shop di Fedez accuse di 22Sexy Shop di Fedez accuse di
"Sexy Shop di Fedez: accuse di plagio e somiglianze con la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Francesca Monti

Il lancio del nuovo singolo di Fedez, “Sexy Shop“, ha sollevato un polverone di polemiche e sospetti circa la sua autenticità. Il brano, uscito lo scorso 30 maggio, ha attirato l’attenzione del pubblico non solo per le sue pungenti barre, ma anche per le presunte similitudini con un’altra canzone di successo.

La canzone al centro delle polemiche

Durante la presentazione del singolo, Fedez, al secolo Federico Lucia, ha subito sottolineato che “Sexy Shop” non contiene alcun riferimento alla sua ex moglie, Chiara Ferragni. “Non farei mai questo alla mia ex moglie – ha dichiarato il rapper – è la madre dei miei figli!“. Tuttavia, le sue parole non sono bastate a placare i sospetti dei più scettici, che hanno continuato a nutrire dubbi sulla natura del brano.

Le somiglianze con la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira

La polemica è esplosa quando alcuni appassionati di musica hanno notato delle sorprendenti somiglianze tra “Sexy Shop” e la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira, uscita lo scorso anno. La canzone della celebre cantante colombiana, dedicata al suo ex compagno Piquè, era diventata un successo mondiale in pochi minuti, con miliardi di download e riproduzioni. La “revenge song” per eccellenza, come era stata definita in rete, aveva sancito il ritorno in grande stile di Shakira sulla scena musicale.

Il paragone tra i due brani

È così che “Sexy Shop” è finita nel mirino degli addetti ai lavori e del pubblico, che hanno subito notato delle somiglianze tra le melodie dei ritornelli delle due canzoni. Sebbene i testi siano differenti e non vi siano riferimenti diretti alla canzone di Shakira, le somiglianze melodiche hanno fatto scattare l’accusa di plagio nei confronti di Fedez.

‘accusa di plagio

In rete, i commenti dei fan si sono subito scatenati, con accuse di plagio rivolte al rapper italiano. “ ritornelli sono uguali! È revenge. Anzi, è plagio!“, hanno scritto alcuni utenti. Altri, invece, hanno preso le difese di Fedez, sostenendo che le somiglianze siano frutto di una mera coincidenza.

La necessità di un chiarimento

Al momento, la polemica non si è ancora placata e sono in molti a chiedere un chiarimento da parte degli esperti musicali e dello stesso Fedez. Solo un confronto diretto con la canzone di Shakira potrà fugare ogni dubbio e far luce sulla vicenda.

“Sexy Shop” e la Bzrp Music Sessions #53: le differenze tra i due brani

Nonostante le somiglianze tra i ritornelli, è importante sottolineare che “Sexy Shop” e la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira presentano anche delle differenze sostanziali.

Le differenze di stile e contenuto

Innanzitutto, i due brani si differenziano per il loro stile e il loro contenuto. Mentre la canzone di Shakira è una vera e propria “revenge song“, in cui la cantante si toglie alcuni sassolini dalla scarpa nei confronti del suo ex compagno, “Sexy Shop” di Fedez ha un tono più leggero e ironico. Inoltre, i testi delle due canzoni sono molto diversi tra loro, sia per quanto riguarda le tematiche affrontate, sia per quanto riguarda lo stile e il linguaggio utilizzato.

Le differenze melodiche

Anche dal punto di vista melodico, le due canzoni presentano delle differenze. Sebbene i ritornelli abbiano una certa somiglianza, le strofe e le altre sezioni dei brani hanno delle melodie distinte e riconoscibili. Inoltre, i due brani presentano anche delle differenze a livello di produzione e arrangiamento.

La necessità di un confronto obiettivo

Per poter valutare le reali somiglianze e le differenze tra “Sexy Shop” e la Bzrp Music Sessions #53 di Shakira, è necessario un confronto obiettivo e accurato tra i due brani. Solo in questo modo sarà possibile stabilire se le accuse di plagio mosse nei confronti di Fedez siano fondate o meno.

In attesa di un chiarimento definitivo, la polemica continua a infiammare il web, con i fan dei due artisti che si schierano da una parte o dall’altra. Solo un confronto diretto e obiettivo potrà fare luce sulla vicenda e porre fine alle accuse di plagio.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×