Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Francesca Monti
Il Commissario Ricciardi, la popolare serie televisiva italiana basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni, tornerà per una terza stagione. ‘attore protagonista Lino Guanciale ha confermato la notizia in un’intervista, esprimendo il suo entusiasmo per la continuazione della serie.
“Il Commissario Ricciardi 3: quando esce e cosa aspettarsi”
Anche se non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale per la terza stagione, è possibile fare alcune ipotesi sulla base delle date di rilascio delle prime due stagioni. La prima stagione de Il Commissario Ricciardi è andata in onda a gennaio 2021, mentre la seconda è stata trasmessa a marzo 2023. Pertanto, è ragionevole aspettarsi che la terza stagione possa debuttare nel primo trimestre del 2025.
Secondo alcune indiscrezioni, le riprese della terza stagione dovrebbero iniziare il 19 febbraio 2024 e concludersi il 1° giugno 2024. Tuttavia, queste informazioni non sono state confermate ufficialmente, quindi è necessario prenderle con le pinze.
Lino Guanciale ha dichiarato che “il materiale c’è ed è un materiale bellissimo sul quale basare una scrittura in termini di sceneggiatura”. Pertanto, è possibile che la terza stagione si concentrerà su uno dei romanzi di De Giovanni che non sono ancora stati adattati.
La seconda stagione de Il Commissario Ricciardi si è conclusa con l’episodio “Rondini d’inverno”, in cui Ricciardi indaga su un dramma della gelosia sul palcoscenico del Teatro Splendor. In questo episodio, Michelangelo Gelmi, un celebre attore, spara a Fedora Marra durante uno spettacolo.
Per quanto riguarda il cast, si prevede il ritorno dei principali attori delle prime due stagioni come Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano e Adriano Falivene.
Non è ancora stato rilasciato un trailer per la terza stagione de Il Commissario Ricciardi, ma è probabile che verrà pubblicato circa due mesi prima della data di uscita ufficiale.
Infine, non è stato annunciato ufficialmente il numero di episodi della terza stagione.
“Il Commissario Ricciardi 3: focus sulla trama e sul cast”
Il romanzo su cui potrebbe essere basata la terza stagione, “Il purgatorio dell’angelo”, si svolge nel 1931. In questa storia, Ricciardi indaga sulla morte di un noto avvocato, il cui corpo viene ritrovato in un palazzo abbandonato. Durante le indagini, Ricciardi dovrà fare i conti con la sua solitudine e con i fantasmi del suo passato.
Si prevede che la terza stagione approfondisca la relazione tra Ricciardi ed Enrica e introduca nuovi personaggi come Aris, una figura misteriosa presente nei romanzi di De Giovanni.
Valentina Bellè potrebbe unirsi al cast nel ruolo di Aris. La serie è una coproduzione tra Rai Fiction, Clemart Srl e Rai Com, con la regia di Gianpaolo Tescari.
Si prevede che la terza stagione de Il Commissario Ricciardi sarà disponibile in streaming su RaiPlay.